Sarà presentata venerdì (27 maggio) alle 10.00 nella sede di via Placido Samperi, 7 la convenzione stipulata da Confesercenti Messina e Catania con “Camera di Compensazione”. Si tratta di una piattaforma che consentirà agli imprenditori di incassare e pagare fatture senza movimentare denaro, ovvero un modo efficace per assicurare una maggiore disponibilità di liquidità alle aziende.
Camera di Compensazione s.r.l. è una start up che si occupa di compensazione finanziaria, il cosiddetto baratto 4.0 o baratto finanziario, che attraverso un efficiente algoritmo di ricerca, permette alle aziende di compensare i crediti non riscossi con i debiti non saldati, azzerando anche i costi bancari.
In periodi di forte crisi come quello che stiamo attraversando, infatti, è frequente che un’azienda non possa pagare i fornitori per carenza di liquidità poiché a sua volta stia aspettando che un cliente saldi una fattura. La situazione spesso genera momenti di stallo in cui gli esercenti non incassando non possono pagare. In questo caso si può instaurare un meccanismo di mutua collaborazione, ovvero una “Camera di Compensazione”, cioè le imprese, anziché pagare con denaro, possono concordare di compensare reciprocamente la parte comune del debito, cedendo un proprio credito, senza intervento di banche o finanziarie.
La start up Camera di Compensazione si occuperà di individuare le combinazioni di compensazione, tutelare la privacy e la conservazione sicura dei dati, raccogliere le firme per coordinare le cessioni del credito.
Se il costo della compensazione è normalmente l’1% della somma compensata, già enormemente più basso rispetto ai costi bancari, grazie alla convenzione stipulata, gli iscritti a Confesercenti Messina e Confesercenti Catania godranno di un ulteriore abbattimento del 10% di questa percentuale, pagando quindi solo lo 0,9%.
Soddisfatto dell’accordo il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella: “Ancora una volta- commenta- Confesercenti svolge nei confronti dei propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche d’individuazione e offerta di nuovi servizi che agevolino il lavoro degli iscritti”.
“E’ opportuno sottolineare- afferma Riccardo Pagano, amministratore di Camera di Compensazione- la valenza sociale di questa iniziativa, che mira a infondere maggiori risorse alle aziende senza ricorrere ad interventi esterni, ma solo sfruttando la forza del networking e della collaborazione tra imprese”.
Alla presentazione di venerdì mattina parteciperanno oltre al Presidente di Confesercenti Messina, Alberto Palella, e il CTO di Camera di Compensazione Srl, Francesco Pagano, il Direttore di Confesercenti Messina, Daniele Andronaco, ed il Direttore di Confesercenti Catania, Francesco Costantino.